Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


venerdì 3 gennaio 2014

GAZA. LA SOLIDARIETA' ITALIANA CONTRO L'EMBARGO VERSO I PALESTINESI

Venerdì, 03 Gennaio 2014 19:11

Di 


Gaza. La solidarietà italiana contro l'embargo verso i palestinesi


La delegazione italiana entrata ieri a Gaza ha proseguito le sue attività nella Striscia, in barba ai bombardamenti israeliani della notte scorsa. Stamattina (3 gennaio) i delegati si sono recati all'ospedale Al Awda per consegnare gli aiuti che sono stati raccolti in decine di iniziative organizzate in molte città italiane per tutto il 2013. Ricordiamo che l'ospedale Al Awda era stato gravemente danneggiato nel corso dell'aggressione israeliana del 2008-2009. La delegazione italiana, dopo aver consegnato all'ospedale Al Awda gli aiuti portati dall'Italia (vedi foto) ha proseguito le sue attività con la visita al campo profughi di Jabalya, a circa tre chilometri dalla cittadina omonima, nel nord della Striscia di Gaza. L'obiettivo principale della delegazione è infatti quello di riportare l'attenzione sul diritto al ritorno dei profughi palestinesi,come punto irremovibile e centrale per il futuro del popolo palestinese.



 
Fonte:


Assassinato attivista, il cordoglio dei Movimenti per l'Acqua


Assassinato attivista, il cordoglio dei Movimenti per l'Acqua
Apprendiamo la notizia dell'omicidio di Gilberto Daza, attivista dell’acquedotto comunitario del Municipio di Sucre in Colombia. Il suo impegno si era intrecciato con quello del Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua in ottobre, in occasione della Carovana internazionale in Colombia a cui è seguito il “levantamento” indigeno del 12 ottobre.

Tutte e tutti noi del Forum Italiano dei movimenti per l'acqua ci stringiamo in un abbraccio alla famiglia di Gilberto Daza in questo momento di profondo dolore e tristezza.

Denunciamo all'opinione pubblica internazionale l'assassinio di Gilberto Daza come un atto di violenta barbarie e feroce strangolamento dei diritti civili, sociali e biologici in Colombia, un Paese che si dice democratico, ma che non riesce a garantire i più elementari diritti umani, come il diritto alla vita.

Scriviamo nella certezza che tale atto di inaudita violenza e il sacrificio di Gilberto rafforzeranno la solidarietà di quanti, da una parte all'altra degli oceani, sono convinti che un mondo migliore sia possibile, a partire dalla difesa dell'acqua e dei beni comuni.

Rinnoviamo con forza il nostro sostegno ai processi di riappropriazione dei Beni comuni e della dignità promossi dall'Associazione contadina dei Bienandantes, dell'Assemblea degli utenti dell'acquedotto comunitario di Sucre, dalla Comunità di Sucre e dalla Commissione intereclesiale di Justicia y Paz.

* Forum Italiano dei Movimenti per l'acqua
Leggi la notizia: Colombia: assassinato attivista per l'acqua pubblica
 
Fonte:
 
http://www.contropiano.org/in-breve/italia/item/21284-assassinato-attivista-il-cordoglio-dei-movimenti-per-l-acqua 

GAZA, ALTRO ATTACCO ISRAELIANO ALL'ALBA: NESSUN FERITO. MORTO GIOVANE PALESTINESE FERITO IERI.

Altro attacco israeliano all'alba: nessun ferito. Colpiti centri abitati e terre agricole. È morto il giovane palestinese ferito ieri alla gamba al confine Nord.


venerdì 3 gennaio 2014 09:34


 



 
AGGIORNAMENTO ore 10.30
È MORTO IL GIOVANE PALESTINESE FERITO IERI
Il 16enne Adnan Abu Khater, ferito ieri alla gamba dai soldati israeliani a Nord della Striscia di Gaza, a Est di Jabaliya, è morto oggi per le ferite riportate.

dalla redazione

Gerusalemme, 3 gennaio 2014, Nena News - Gaza si è svegliata all'alba di questa mattina con il suono degli F16 israeliani: l'aviazione ha lanciato una serie di bombardamenti dopo il lancio di un missile dall'enclave palestinese verso lo Stato di Israele, che non ha provocato danni.

Secondo l'esercito israeliano, le bombe avrebbero colpito "un'infrastruttura terroristica nel centro di Gaza e tre siti di lancio missili a Nord". Non ci sono notizie di feriti o morti nell'attacco.

Secondo fonti palestinesi, i bombardamenti hanno invece colpito un terreno agricolo vicino al campo profughi di Al-Maghazi, la città di Beit Hanoun e un altro quartiere a Est della Striscia.

Ieri, un giovane palestinese è stato ferito alla gamba dal fuoco aperto da un soldato israeliano al confine Nord della Striscia: secondo l'esercito, stava tentando di danneggiare la rete di divisione. Non è certo la prima volta che contadini e giovani palestinesi vengono feriti da cecchini posizionati al confine, dietro l'accusa di danneggiamento del Muro o della rete di divisione. Molto più spesso si tratta di residenti nella cosiddetta "buffer zone", zona cuscinetto lungo il confine tra Gaza e Israele, che si avvicinano per coltivare la terra o utilizzare i propri appezzamenti di terreno, intrappolati tra il muro e la buffer zone.

Violenze che proseguono, dopo l'uccisione la vigilia di Natale di una bambina di soli 4 anni e di un uomo, in risposta alla morte di un operaio che lavorava alla rimessa in sesto del muro di separazione, crollato a causa delle intense piogge. Violenze che si aggiungono allo stato di grave emergenza in cui versa Gaza da settimane: la mancanza di carburante - dovuta alla chiusura imposta sia dalle autorità israeliane che da quelle egiziane - ha ridotto al minimo l'elettricità, disponibile oggi per solo 4/5 ore al giorno, contro le 8 precedenti la crisi energetica.

Mancanza di corrente elettrica significa malfunzionamento di ospedali, sale operatorie e reparti di terapia intensiva, significa malfunzionamento delle pompe di raccolta dell'acqua nelle strade con il conseguente allagamento di interi quartieri. A metà dicembre oltre 10mila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case e trovare riparo nelle scuole dell'UNRWA e nelle stazioni di polizia. Nena News













Fonte:

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=94469&typeb=0&Piovono-bombe-su-Gaza