AFP/AFP
- Bambini palestinesi nel campo profughi di Yarmuk
11 gennaio 2014
AFP - Un gruppo di monitoraggio siriano ha detto venerdì che ha documentato la morte di 41 rifugiati palestinesi, tra cui donne e bambini, nel campo di Yarmuk assediato, a causa di carenze di cibo e medicinali .
"Il cibo e la carenza di medicine hanno ucciso almeno 41 persone negli ultimi tre mesi a Yarmuk " nel sud di Damasco, che è stato sotto assedio soffocante da parte dell'esercito fin da quando i gruppi ribelli ne hanno preso il controllo, ha detto l'Osservatorio siriano per i diritti umani.
Del totale, 24 sono morti a causa della malnutrizione. Il resto è morto sia a causa di una mancanza di trattamento specializzato o a causa di una carenza di medicinali, ha detto il direttore dell'Osservatorio Rami Abdel Rahman alla AFP .
Secondo il gruppo con sede in Gran Bretagna, che si basa su una rete di attivisti e medici in tutta la Siria per le sue relazioni, tre delle vittime erano bambini e 13 donne.
"Tra loro c'era un bambino di un giorno di età che avrebbe potuto sopravvivere se ci fosse stato un incubatore", ha detto Abdel Rahman .
L'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi ha spesso messo in guardia sulle condizioni terribili in Yarmuk .
Giovedi', il portavoce dell'Unrwa Chris Gunness ha descritto "la sofferenza umana estrema" nel campo , dicendo che le carenze alimentari sono continuate e che l'assenza di cure mediche ha portato a donne che muoiono di parto .
Yarmuk una volta era la casa di circa 170.000 persone, ma decine di migliaia sono fuggite per i combattimenti nel campo .
La Siria è ufficialmente la patria di quasi 500.000 profughi palestinesi , circa la metà dei quali sono stati sfollati a causa del conflitto scoppiato nel marzo 2011, diventando profughi per la seconda volta.
L'esercito di Siria ha imposto assedi stretti in diverse città e quartieri vicini a Damasco e oltre, tenuti dai ribelli.
Fonte:
Nessun commento:
Posta un commento