Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


domenica 18 novembre 2012

ISRAELE ATTACCA NELLA NOTTE LE SEDI DELLE TV A GAZA. SALE A 70 IL BILANCIO DEI MORTI MENTRE GIUNGE LA MINACCIA DEGLI HACKER ANONYMOUS CONTRO ISRAELE.

domenica 18 novembre 2012 
dalla redazione

Gaza, 18 novembre 2012, Nena News - Nel quinto giorno dell'operazione Pillar of Defence, Israele attacca nella notte le sedi delle tv a Gaza. Il bilancio dei morti continua a salire, mentre giunge la minaccia degli hacker Anonymous contro Israele.
La giornata di ieri. La giornata di venerdì. La giornata di giovedì.

ORE 18.12
Militanti palestinesi nella Striscia di Gaza hanno riferito di aver abbattuto un elicottero Apache israeliano, secondo quanto riportato da Al Arabiya.

ORE 18.04
Il governo israeliano ha reso noto di essere stato vittima di 44 milioni di attacchi informatici a siti governativi negli ultimi quattro giorni.
Il ministro delle Finanze israeliano, Yuval Steinitz, ha riferito che gli attacchi sono stati bloccati dalla sicurezza informatica israeliana.

ORE 18.01
Husam Hussein Abu Shawish è la 69esima vittima palestinese dell'operazione militare Pillar of Defense, lanciata da Israele contro Gaza: è stato ucciso a Deri Al Balah.
E la 70esima è Mohammad Bakr 'Aref Al-'Aff, 33 anni: è stato ucciso nel quartiere Sheikh Ramadan nel cuore di Gaza City, da un bombardamento aereo israeliano.

ORE 17.42
Le sirene d'emergenza suonano a Tel Aviv: il sistema antimissilistico israeliano Iron Dome intercetta un missile lanciato dalla Striscia.

ORE 17.40
Ad Hebron, giovane palestinese ferito da un proiettile di gomma sparato dall'esercito israeliano durante manifestazioni contro l'operazione militare nella Striscia. Le sue condizioni sono gravi.

ORE 17.34
Gli attivisti internazionali ed egiziani partiti dal Cairo sono riusciti ad attraversare il confine di Rafah ed orano si stanno dirigendo verso Gaza.

ORE 17.31
Reporters Senza Frontiere e il Comitato per la Protezione dei Giornalisti esprimono sdegno per l'aggressione israeliana ai media nella Striscia di Gaza, condannando duramente l'attacco della notte: "Questi attacchi costituiscono un ostacolo alla libertà di informazione - ha detto il segretario generale di Reporters Senza Frontiere, Christophe Deloire - Ricordiamo alle autorità israeliane che, secondo il diritto internazionale, i media godono della stessa protezione dei civili e non possono essere trattati come target militari".
Deloire chiede infine che i responsabili del bombardamento siano identificati.

ORE 17.30
Un uomo di 54 anni, Atiyyeh Mubarak, è stato ucciso in un bombardamento aereo nel campo di Nuseirat al centro della Striscia di Gaza. Sale a 68 il numero delle vittime palestinesi.

ORE 17.25
Gli Stati Uniti donano 300 milioni di dollari ad Israele per migliorare il sistema anti-missilistico Iron Dome. È quanto riporta Al-Akhbar News.

ORE 17.15
Al Aqsa News dichiara che un missile delle Brigate Al Qassam ha centrato una nave militare israeliana.

ORE 17.05
Undicesima vittima del bombardamento israeliano sulla casa della famiglia Al Dalu , a Gaza City: è un bambino, Ranin al Dalu.

ORE 16.45
Le Brigate Al Qassam twittano all'IDF : "Il massacro contro la famiglia Al Dalu non resterà impunito".

ORE 16.42
Blitz dell'esercito israeliano nella sede del Teatro Nazionale Palestinese a Gerusalemme . Le autorità hanno chiuso con un ordine militare le porte del teatro per 24 ore vietando ogni tipo di attività all'interno dell'edificio.

ORE 16.17
Un'altra vittima palestinese: si tratta di Sami Al-Ghufeir, un ragazzo di 22 anni , ucciso da un'esplosione provocata da un razzo dell'IDF lanciato sul Mantar, a Nord di Gaza.

ORE 15.56
Secondo fonti israeliane, l'aviazione di Tel Aviv avrebbe ucciso Yihia Abbia, il comandante di Hamas responsabile del lancio dei razzi verso Israele. L'IAF avrebbe bombardato la sua casa e ucciso anche la moglie.

ORE 15.51
Si aggrava il bilancio dei morti,che sale a 64: due palestinesi sono stati uccisi nel campo di Jabaliya,a Nord di Gaza, dopo che la loro auto è stata bombardata. Si tratta di Suheil Hamada e di suo figlio Mo'men.

ORE 15.49
In corso duri scontri al campo profughi di Aida , a Betlemme, tra manifestanti palestinesi e esercito israeliano. I soldati stanno sparando gas lacrimogeni, anche all'interno delle abitazioni, e proiettili di gomma. Uno avrebbe colpito una volontaria basca alla testa.

ORE 15.37
Funzionari egiziani rimasti anonimi hanno detto all'agenzia stampa AP che un ufficiale israeliano è arrivato al Cairo per negoziare la tregua. Tel Aviv non ha voluto commentare la notizia.

ORE 15.34
Proteste al confine di Rafah tra Egitto e Gaza da parte degli attivisti egiziani ed internazionali appena giunti a Gaza in solidarietà col popolo palestinese.

ORE 15.32
Continua a salire il bilancio delle vittime palestinesi della famiglia Al Dalu: trovati morti anche il padre Mohammed e tre bambini, Sara, Yousef e Jamal. Nel bombardamento dell'aviazione israeliana contro la loro abitazione a Gaza City, sono state uccise dieci persone.

ORE 15.21
Il leader di Fatah, Nabil Shaath, arriverà a Gaza stasera . Lo rende noto l'OLP. Il presidente Abbas ha dato istruzioni a Shaath di unirsi agli sforzi egiziani per evitare un'invasione via terra della Striscia.

ORE 15.17
Ventuno feriti durante gli scontri tra manifestanti palestinesi ed esercito israeliano presso il checkpoint di Qalandiya, a Ramallah(Cisgiordania).

ORE 15.04
Il messaggio del gruppo Gaza Youth Breaks Out (GYBO):
"Da Gaza alla gente di tutto il mondo. Noi non siamo numeri, noi siamo esseri umani! Abbiamo dei nomi, abbiamo delle famiglie, abbiamo dei bambini, abbiamo delle emozioni e abbiamo dei sentimenti. Ogni vita ha una storia come le avete voi e come qualsiasi essere umano! Non siamo solo delle dannate notizie di morte!"

ORE 15.01
Gli attivisti egiziani hanno appena passato i cancelli di Rafah e si stanno avvicinando al confine con Gaza.

ORE 15.00
Si aggrava il bilancio del bombardamento israeliano contro un edificio di tre piani a Gaza City: cinque le vittime, di cui un bambino di un anno d'età, Ibrahim Ad-Dalu. L'abitazione civile era di proprietà della famiglia Al Dalu. Oltre alla neonata, le vittime sono Suhila Al Dalu, 50 anni, Samah Al Dalu, 25, Siham Al Dalu, 45, e Abdall Almzanar, 16.
La foto della casa della famiglia Al Dalu completamente rasa al suolo dall'aviazione israeliana.



ORE 14.48
Gli attivisti egiziani partiti dal Cairo in solidarietà col popolo di Gaza sono arrivati a Sheikh Zowaid. Tra pochissimo raggiungeranno Rafah.

ORE 14.41
Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ha chiamato il presidente egiziano Morsi per discutere della tregua con Israele. Haniyeh ha ringraziato Morsi per l'immediato sostegno a Gaza.

ORE 14.36
Wafa News riferisce del ferimento di un'attivista internazionale durante scontri tra manifestanti palestinesi ed esercito israeliano nel campo profughi di Aida (area di Betlemme).

ORE 14.35
Oltre 320 attivisti egiziani sono partiti dal Cairo nel tentativo di entrare a Gaza . Arriveranno al valico di Rafah tra un'ora.

ORE 14.32
Al Quds News pubblica la foto del lancia razzi utilizzato per la prima volta dall'ala militare della Jihad Islamica verso Israele.



ORE 14.22
Scontri al checkpoint di Huwwara (Nablus, Cisgiordania) tra manifestanti palestinesi ed esercito israeliano. Arrestato un palestinese.

ORE 14.12
Da Bangkok il presidente americano Barack Obama parla di Gaza: "Gli Stati Uniti sostengono pienamente il diritto alla difesa di Israele". Ma aggiunge: necessario fermare l'escalation delle violenze. "Nelle prossime 36-48 ore sapremo come la situazione si evolverà".

ORE 14.08
Il nostro inviato a Gaza riporta di una grande esplosione nella capitale Gaza City: l'aviazione israeliana ha ucciso due donne, 26 i feriti.

ORE 14.01
L'esercito israeliano ha annunciato di aver assunto il controllo delle frequenze della radio di Hamas dalla Striscia di Gaza . Secondo Ynet News, l'esercito sta ora usando la radio per inviare messaggi alla popolazione palestinese, avvertendola di stare lontano dai target dell'aviazione.

ORE 13.56
Una delegazione della Lega Araba sarà a Gaza martedì, guidata dal segretario generale Nabil el Arabi. Parteciperanno diversi ministri degli Esteri degli Stati membri della Lega.
El Arabi ha parlato al telefono con il presidente dell'ANP Abbas , informandolo della visita di martedì.

ORE 13.54
Altri due morti a Gaza : i bombardamenti israeliani hanno ucciso Muhammad Abu Naqira a Rafah e Saadiyya al-Theib nel quartiere Shujaiyya di Gaza City.

ORE 13.45
Il quotidiano israeliano Ha'aretz riporta che il premier Netanyahu sta comunicando ai leader internazionali che Hamas ha due opzioni: o fermare il lancio dei razzi o prepararsi di una guerra.

ORE 13.44
Sit-in di decine di giornalisti in piazza Al-Manara a Ramallah per protestare contro l'attacco israeliano ai giornalisti e alle sedi degli organi di informazione a Gaza.

ORE 13.40
Il capo dell'esercito israeliano, Benny Gantz , dopo aver incontrato stamattina a Gaza i comandanti dell'IDF, ha partecipato ad un meeting al quartier generale di Tel Aviv. Al termine della riunione, ha dato ordine all'esercito di intensificare gli attacchi contro target militari a Gaza.

ORE 13.29
Il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon sarà domani in Egitto per incontrare il presidente Morsi . Morsi è impegnato in questi giorni in meeting con numerosi leader arabi e internazionali per giungere ad una tregua.

ORE 13.13
Un video di Bethlehem TV mostra l'esplosione che colpisce la casa della famiglia Al Hadad a Zeitoun, nella Striscia di Gaza.


ORE 13.10
Oggi il sistema anti-missilistico israeliano ha intercettato due missili diretti su Tel Aviv , riporta la polizia israeliana. Le Brigate Al Qassam dicono di aver lanciato un missile Fajr 5 verso la capitale israeliana, che avrebbe colpito un'auto, senza provocare feriti.

ORE 13.05
L'emittente israeliana Channel 10 afferma che le brigate al Qassam hanno appena lanciato 8 razzi verso Ashdod e Ber Sheva.

ORE 12.55
Il segretario agli Esteri britannico William Hague ha avvertito Israele: un'invasione via terra di Gaza farebbe perdere a Israele il sostegno e la solidarietà internazionale. Hague ha rilasciato un'intervista a Sky News, sottolineando che un'operazione via terra prolungherebbe il conflitto e aumenterebbe di molto il numero di vittime civili.
"Il premier David Cameron e io abbiamo detto a Israele che un'invasione via terra farebbe perdere a Tel Aviv il sostegno internazionale".

ORE 12.51
La Palestine Airilines sta trasportando una delegazione di medici dalla capitale giordana Amman al Cairo . Lo rende noto il ministro dei Trasporti dell'Autorità Palestinese.
L'aeroporto di Gaza è stato distrutto da Israele nel 2002: i medici arriveranno in Egitto e poi entreranno nella Striscia via Rafah.

ORE 12.49
Sono usciti dalla Striscia di Gaza gli otto cooperanti italiani . Hanno appena attraversato il valico di Erez.

ORE 12.13
L'esercito israeliano avverte i giornalisti internazionali a Gaza: "State lontano da basi e strutture di Hamas". Aggiungendo di aver bombardato il quartier generale dei mezzi di informazione a Gaza City perché nello stesso edificio si trovavano gli addetti alla comunicazione di Hamas.

ORE 12.11
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di essere pronto ad una significativa intensificazione dell'attacco militare a Gaza.

ORE 12.08
Dai cooperanti del CISS a Gaza:
"La scorsa notte abbiamo assistito ad uno dei momenti più terribili vissuti dalla Striscia di Gaza. Dopo aver ricevuto notizie confuse riguardo una tregua, verso le due della notte siamo stati scossi da violente esplosioni. Droni, apaches e F16 volavano in continuazione su tutta la Striscia.
Quanto è accaduto è stato un deliberato attacco alle sedi degli organi di informazione che ha causato il ferimento di 6 giornalisti palestinesi, uno dei quali ha perso una gamba.
L'attacco alla stampa risponde alla volontà di nascondere quello che sta attualmente accadendo a Gaza. [.]
Al "risveglio" i bombardamenti continuano con una frequenza discontinua e fino al momento attuale continuiamo a sentire il rumore di esplosioni ed aerei sopra la nostra testa. [.]
Firmato:
Salvo Maraventano
Valentina Venditti
Ciss Cooperazione Internazionale Sud Sud

ORE 12.06
Violenti scontri tra i manifestanti e esercito israeliano nella città di Tulkarem . I soldati hanno aperto il fuoco contro i manifestanti e lanciato gas lacrimogeni.

ORE 11.43
L'aviazione israeliana ha centrato di nuovo il porto di Gaza, a pochi minuti dal primo attacco.

ORE 11.40
Diverse fonti israeliane parlano di una imminente tregua che potrebbe avvenire prossimamente. Da stamattina si è ridotta l'intensità degli attacchi palestinesi: i militanti non hanno lanciato un solo razzo verso Israele, l'ultimo razzo era stato lanciato ieri alle 21, mentre le forze militari israeliane hanno colpito 70 obiettivi a Gaza (tre volte meno l'intensità del giorno prima).
Il ministro degli Esteri israeliano avrebbe chiesto al primo ministro Netanyahu di non intensificare la violenza in questi giorni per dar spazio agli sforzi di mediazione del presidente egiziano.

ORE 11.37
Dal nostro inviato: bombardato in questo momento il porto di Gaza City. Una colonna di fumo si sta alzando in aria.

ORE 11.30
Trovato il corpo di una donna palestinese di 52 anni , Nawal Abed al-Ali, a Nord di Gaza, tra le macerie di una stazione di polizia di Al Tufah. Bilancio: 52 morti.

ORE 11.01
Il nostro inviato a Gaza City riferisce di un bombardamento al campo profughi di Sheeta: due vittime, un ragazzo di 27 anni, Ahmad al-Nahal, e una bimba, Tasnim Al Nalah, di 4 anni. Il bilancio dei morti palestinesi sale a 51.

ORE 10:57
Polizia israeliana ha effettuato stamani perquisizioni in case di attivisti Anarchici contro il Muro per sostegno dato alla popolazione palestinese.

ORE 10:40
Altri due missili lanciati in direzione di Tel Aviv. Le sirene sono risuonate per la 4° volta nella città. La portavoce della polizia israeliana Luba Samri ha confermato che due missili sono stati intercettati vicino Tel Aviv dal sistema anti-missilistico "Iron Dome".

ORE 09.40
Un bilancio ufficioso di vittime palestinesi, rilanciato anche dal quotidiano Haaretz, riferisce di 52 palestinesi uccisi da mercoledi' scorso. Nove soltanto la scorsa notte. Oltre 400 feriti. Tre i morti israeliani.

ORE 09.30
Confermata la morte in un bombardamento di un bimbo o una bimba (al momento non e' stato ancora chiarito) di 18 mesi del campo profughi di al Burej.

08.45
La scorsa notte da Gaza sono stati lanciati solo pochi razzi, nessuno per alcune ore. I raid aerei isreaeliani e i cannoneggiamenti della Marina pero' sono andati avanti, anche in modo piu' intenso rispetto alle notti precedenti. Ora i palestinesi rispondono con il lancio di razzi. Sono suonate le sirene di allarme ad Ashkelon.

ORE 8.05
Secondo attacco contro strutture dell'informazione. Colpito lo Shuruq Building Danneggiati gli uffici di Sky News Arabic e della televisione saudita al Arabiya.

ORE 7.52
L'attacco a Tufah e' stato contro la stazione di polizia ma l'esplosione ha distrutto commpletamente un'abitazione adiacente. I primi feriti giunti ora allo Shifa Hospital.

ORE 7.46
Missili israeliani hanno colpito un'edificio a Tufah (sud di Gaza). Diverse persone sarebbero sotto le macerie. I soccorritori lottano contro il tempo per tentare di salvarle. Intanto i bombardamenti aerei proseguono. Ma nelle scorse ore anche la Marina ha aperto il fuoco dal mare contro decine di punti della costa di Gaza.

ORE 07.35
Dopo l'attacco contro la televisione al Quds, l'aviazione israeliana avrebbe colpito anche l'emittente Al Aqsa, del movimento islamico Hamas. Gli attacchi non si sono mai interrotti. Il ronzio dei droni che sorvolano la Striscia e' incessante e gli F-16 proseguono i raid con le bombe piu' potenti. Le immagini della televisione ITV girate durante la notte

ORE 5:28
Dal nostro inviato: esplosione terrificante avvenuta nel centro di Gaza city. Potrebbe essere stato un attacco aereo a sede Consiglio legislativo palestinese

ORE 4:13
La giornalista Asmaa Alghoulm, intervistata pochi minuti fa da Al-Jazeera, riferisce:
"Le persone che hanno case con molte finestre cercano di coprire i vetri con lenzuola e coperte. Anc'io sto usando coperte - in modo che se il vetro esplode dalla pressione - c'è qualcosa che possa bloccare il vetro da diffondersi in tutta la casa ... Le persone cercano di ripararsi nelle stanze circondate da mura, perché non siamo al sicuro in spazi aperti.

Non possiamo uscire. Ieri (Venerdì, ndr) siamo rimasti in casa, ma durante la giornata di Sabato, ci sono state lunghi periodi di pausa, alcuni sono usciti per comprare cibo ma sono subito corse a casa ... intorno all'una gli attacchi sono ricominciati".

Circa dieci minuti fa, la mia casa tremava dalle bombe di F16 - ma non so esattamente dove le bombe siano atterrate ... "

ORE 3:47
ecco come appare Gaza adesso


ORE 3:21
Un corrispondente dellAFP riporta che a Gaza City, mentre l'aviazione israeliana ha attaccato dall'alto, le forze navali israeliane hanno aperto il fuoco, lanciando più di una dozzina di missili verso la riva.

ORE 3:06
Domani mattina alle 10 si terrà una conferenza stampa del sindacato dei giornalisti palestinesi per condannare l'attacco israeliano contro la sede dell'emittente palestinese Al-Quds News

ORE 3:01
Dal nostro inviato a Gaza: "Sono sei i giornalisti palestinesi rimasti feriti questa notte nell'attacco aereo israeliano agli studi della televisione Al Quds nel palazzo Housari-Shawa. Uno di essi e' grave e ha perduto una gamba nell'esplosione. I reporter hanno riferito che c'e' stato un attacco iniziale, seguito dopo alcune decine di secondi da altri raid. L'edificio e' fortemente danneggiato.
Questa notte i raid aerei si sono intensificati e hanno colpito ovunque a Gaza city e nel resto della Striscia di Gaza.

ORE 2:56
Il giornalista e fotografo Khader Al Zahar ha perso una gamba nell'attaco aereo israeliano alla TV AlQuds nella città di Gaza 
ORE 2:52 I due Bambini uccisi da Israele in un bombardamento a nord di Gaza City sono Jumana Abu Seifan, di un anno, e Tamer Abu Seifan.

ORE 2:49
Sempre da Meri: "sparatorie nella middle area sulla spiaggia tra palestinesi e israeliani"

ORE 2:41
Meri da Gaza riferisce che "pesanti bombardamenti sui media center di tutta Gaza City. Li hanno tutti bombardati per mettere fuori uso tutta la comunicazione interna. Sappiamo che le navi sono a 300 metri dalla costa e hanno appena bombardato anche il ponte che allaccia una parte e l'altra di Gaza. Hanno fatto credere per circa tre ore che c'era la tregua e tutto ad un tratto hanno cominciato a bombardare incessantemente. Da circa mezzora non si fermano a tirare bombe dal mare e dal cielo"


ORE 02:40

Bombardamento israeliano su Gaza colpisce la sede di Al-Quds News . Feriti sei giornalisti


 

DUE BAMBINI PALESTINESI SONO STATI UCCISI A SEGUITO DI UN BOMBARDAMENTO ISRAELIANO: SALE A 48 IL NUMERO DELLE VITTIME


ORE 2:12

Due bambini palestinesi sono stati uccisi a Beit Lahya a seguito di un bombardamento israeliano. Sale a 48 il numero dei morti palestinesi.

ORE 01:56
Le Brigate Al-Qassam realizzano un video in cui il loro portavoce Abu 'Obeida, mette in guardia le forze israeliane dell'invasione via terra a Gaza. Ecco i passi salienti del discorso:

"Israele ha sbagliato, sta giocando col fuoco, sta sottovalutando la nostra potenza. L'uccisione del nostro leader non fa altro che aprire una nuova vittoria per noi. Faremo cadere i muri e libereremo il nostro popolo dal sionismo. Mercoledì 14 novembre, abbiamo fatto scoppiare molte sorprese che il nemico non è stato in grado di prevedere. Ci sono state più di 900 lanci di missili. La nostra risposta è stata dieci volte più grande di quella che abbiamo avuto durante Piombo Fuso. Abbiamo abbattuto aerei, abbiamo spaventato la popolazione e per la prima volta abbiamo raggiunto Tel Aviv. E abbiamo raggiunto anche la nostra capitale Gerusalemme e siamo riusciti a colpire importanti obiettivi. Abbiamo raggiunto anche un'importante sede militare a Gush Etzion, e altri luoghi come Ashqelon e Ber Sheva. Per la prima volta nella storia della resistenza siamo riusciti a far cadere un aereo militare F16 nelle acque di Gaza. Abbiamo anche fatto cadere un aereo di ispezione, abbiamo utilizzato il nuovo missile M75 e anche i missili Fajr di nostra produzione. Abbiamo sorpreso il nemico. Non è la nostra ultima azione, è solo l'inizio di una serie di azioni che faremo. Apriremo una maledizione che perseguiterà i sionisti. La scelta dei sionisti di entrare a Gaza via terra non ha senso perché Hamas ha dei missili che possono colpire a tre chilometri di distanza. Se durante la guerra di Gaza abbiamo resistito 22 giorni, ora possiamo resistere ancora di più. Di sicuro i vostri soldati non sono in grado di sopportare una lotta così lunga. Se avete il coraggio dite quali sono state le vostre vere perdite. Lancio un appello alla comunità islamica e a tutto il mondo arabo: non si tratta solo di una battaglia per Gaza ma per la Palestina e tutto il mondo arabo. Ci saranno altre sorprese".

 

Fonte:

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=41323&typeb=0 




QUARTO GIORNO DI BOMBARDAMENTI CONTRO LA STRISCIA. BILANCIO: 46 VITTIME PALESTINESI

sabato 17 novembre 
 
Quarto giorno di bombardamenti contro la Striscia. Si teme un'invasione via terra dopo il richiamo di 75mila riservisti israeliani. Bilancio: 46 vittime palestinesi
 
dalla redazione

Gaza, 17 novembre 2012, Nena News
- Entra nel suo quarto giorno l'operazione militare israeliana contro la Striscia di Gaza: all'alba di oggi l'aviazione ha compiuto 4 raid contro il quartier generale di Hamas, distruggendolo. La giornata di ieri. La giornata di giovedì.

ORE 23:13

Conferenza stampa delle Brigate Al Qassam. Parla il portavoce Abu Obeida

ORE 22.40

E' morto un palestinese a Dir Balah
a seguito delle ferite riportate durante un bombardamento.

ORE 22.25

Scotland Yard ha riferito di aver arrestato un manifestante di fronte all'ambasciata israeliana a Londra, durante la protesta per l'operazione militare israeliana contro Gaza.

ORE 22.19

Il presidente egiziano Morsi ha chiesto alla presidente argentina Christina Kirchner di aiutarlo a assicurarsi il sostegno dei leader latinoamericani
per porre fine alle violenze a Gaza.
La Kirchner ha espresso solidarieta' con tutte le vittime, aggiungendo che sosterra' la richiesta della Palestina alle Nazioni Unite, il prossimo 29 novembre.

Ore 22.02

Il presidente egiziano Morsi ha detto che ci sono possibilita' di una tregua a breve, ma nessuna garanzia certa.

ORE 22.00

Sei feriti (quattro bambini e due donne) a seguito di un bombardamento israeliano contro una casa a Rafah.

ORE 21.45

L'IDF twitta: "La maggior parte degli arsenali di armi a Gaza sono nascosti all'interno di abitazioni civili".

ORE 21.42

Fonti ufficiali israeliani negano
la notizia resa nota pochi minuti fa da Ynet News: Israele non ha inviato delegati al Cairo per firmare il cessate il fuoco.

ORE 21.34

Il sito israeliano Ynet News riporta la notizia diffusa dalla tv Al-Mayadeen (affiliata ad Hezbollah): Israele mandera' un proprio funzionario al Cairo per firmare la tregua. Fonti palestinesi aggiungono che il cessate il fuoco comincera' a mezzanotte.La notizia non e' stata confermata da fonti ufficiali.

ORE 21:28

Centinaia di manifestanti aH abima Square a Tel Aviv contro l'attacco a Gaza



ORE 21.18

L'IDF ha dato il via libera all'apertura nella giornata di domani del valico di Kerem Shalom
per permettere l'ingresso di cibo e aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

ORE 21.15

Le Brigate Al Qassam, braccio armato di Hamas, hanno annunciato che terranno una conferenza stampa sulla situazione a Gaza
. Secondo alcuni commentatori, potrebbe trattarsi dell'occasione per annunciare il risultato dei meeting tenutisi al Cairo, durante i quali si e' parlato di tregua con Israele.

ORE 21.06

Il bilancio dei morti palestinesi sale a 45
: ucciso un giovane nel centro di Gaza, a Deir al-Balah.

ORE 20:55

Il quotidiano Haaretz riporta che, per motivi di sicurezza, la polizia israeliana starebbe organizzando per domani una retata per arrestare e deportare tutti i palestinesi residenti illegalmente in Israele

ORE 20:16

Dichiarazione shock del ministro degli interni israeliano Eli Yishai:"l'obiettivo dell'operazione militare è quello di riportare Gaza al Medio Evo. Solo allora Israele sarà sicuro per i prossimi 40 anni"

ORE 19:27

Altri 2 palestinesi sono stati uccisi da un bombardamento israeliano a sud di Khan Younis

ORE 19:18

Un palestinese è stato ucciso a seguito del lancio di un missile e tre persone sono rimaste ferite. Sale a 42 il bilancio dei morti palestinesi

ORE 19:16

Sei palestinesi, feriti durante gli attacchi israeliani, sono stati trasferiti per essere curati in Egitto

ORE 18.57

Il Qatar donera' 10 milioni di dollari al Cairo per il trattamento dei palestinesi feriti nell'operazione militare israeliana e trasferiti in Egitto.

ORE 18.50

Stanotte previsto meeting tra il premier israeliano Netanyahu, il ministro degli Esteri Lieberman e quello della Difesa Barak per valutare la situazione.

ORE 18.33

I 22 membri della Lega Araba hanno concluso il meeting al Cairo. Nabil el-Arabi, segretario generale della Lega, ha detto che non ci potra' essere stabilita' e pace nella regione fino a quando perdurera' l'occupazione israeliana della Palestina.
Domani al-Arabi (segretario generale Lega Araba), insieme al ministro degli Esteri dell'Autorita' Palestinese e ad altri quattro ministri arabi
, fara' visita a Gaza. La visita deve ancora essere confermata da Hamas.

ORE 18.09

Il vice ministro degli Esteri israeliano, Danny Ayalon, ha detto alla BBC: "Non vogliamo entrare a Gaza, ma se nelle prossime 24-36 ore saranno lanciati razzi, questo sara' la causa che provochera' l'invasione".

ORE 17.53

Nella riunione di oggi al Cairo la delegazione di Hamas ha chiesto all'Egitto di aprire il valico di Rafah al passaggio di beni a Gaza. L'Egitto, secondo fonti palestinesi, avrebbe rifiutato.

ORE 17.50

Il ministro degli Esteri iraniano, Ali Akbar Salehi, si e' detto pronto a visitare la Striscia di Gaza per esprimere solidarieta' alla popolazione palestinese. La Mezza Luna Rossa iraniana ha annunciato ieri l'invio di medicinali e medici per aiutare gli ospedali di Gaza nell'affrontare l'emergenza umanitaria.

ORE 17.41

Le Brigate Al Qassam, braccio armato di Hamas, hanno dichiarato di essere pronte ad un'invasione di terra delle forze israeliane e di essere in grado di combattere contro l'esercito di Tel Aviv. Ad essere schierate sarebbero le unita' Al-Murabiteen, cinque brigate divise in sottodivisioni, responsabili di difendere i confini ed evitare la penetrazione israeliana.

ORE 17.37

I ministri degli Esteri degli Stati membri della Lega Araba discuteranno oggi al Cairo la bozza di una dichiarazione ufficiale nella quale si chiede alla Lega di inviare una delegazione a Gaza e di sostenere gli sforzi egiziani per giungere ad un cessate il fuoco.

ORE 17.20

Il leader di Hamas, Osama Qadi, e' stato il target di un'operazione congiunta di IDF e Shin Bet (i servizi segreti israeliani). Le sue condizioni non sono note.

ORE 17.15

Fiaccolata in corso a Betlemme di fronte alla Basilica della Nativita' per chiedere la fine dell'aggressione militare contro Gaza.

ORE 17.11

Due i missili lanciati da Gaza e arrivati a Tel Aviv: il sistema antimissilistico Iron Dome, secondo l'IDF, ha intercettato il primo. Il secondo e' caduto in un'area deserta, non provocando ne' feriti ne' danni alle infrastrutture.

ORE 16:16

Carri armati israeliani si iniziano a muovere verso i confini di Gaza. Sempre più probabile un'invassione via terra nelle prossime ore.

ORE 15:53

Mario Monti, durante una telefonata al primo ministro israeliano Netanyahu si è dichiarato estremamente preoccupato per la crescente violenze nella Striscia di Gaza e ha chiesto di arrivare ad una tregua il prima possibile.

ORE 15:46

Le Brigate Al-Qassam dichiarano che un missile Fajr 5 ha colpito la città di Tel Aviv. Notizia confermata da Routers che riferisce di un esplosione. La radio israeliana dichiara che il sistema anti-missilistico "Iron Dome" avrebbe intercettato il missile.

ORE 15:43

BREAKING NEWS: Sirene risuonano nella città di Tel Aviv

ORE 15:40

Dal nostro inviato a Gaza: Un bombardamento aereo ha distrutto un edificio di tre piani a Tel al Hawa (Gaza City)

ORE 15.26

Sale a 41 il bilancio dei morti (compreso il leader delle Brigate Al Qassam, Ahmed Jaabari): ucciso Osama al Qadi s seguito di un'esplosione ad Est di Rafah. Tre palestinesi sono stati feriti.

ORE 15:20

Il ministro degli Esteri tunisino, Rafik Abdessalem, in visita all'ufficio del leader del governo di Hamas, Ismail Haniyeh, distrutto oggi da un attacco aereo israeliano (foto Reuters)

ORE 14.51

La Lega Araba chiede protezione internazionale per il popolo palestinese. Atteso meeting al Cairo nel pomeriggio dei ministri degli Esteri della Lega.

ORE 14.45

I prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane hanno annunciato che domani faranno uno sciopero della fame in solidarietà con il popolo di Gaza.

ORE 14.42

Centinaia di giovani sono ancora impegnati in violenti scontri davanti alla prigione di Ofer: i manifestanti lanciano pietre e bottiglie di vetro vuote. Stanno arrivando numerosi autobus provenienti dall'Università di Beir Zeit.

ORE 14.38

Cinquecento manifestanti palestinesi sono scesi in piazza a Nazareth per protestare contro l'operazione militare israeliana a Gaza.

ORE 14.22

Fonti palestinesi riportano il bombardamento da parte dell'IDF di un edificio della polizia navale palestinese ad Ovest di Gaza. Inoltre, l'esercito israeliano sta intensificando gli attacchi a Nord.

ORE 14.20

Il checkpoint di Huwwara, a Nablus, è stato chiuso a causa dei duri scontri in corso tra manifestanti palestinesi e esercito israeliano.

ORE 14.16

Il portavoce della Jihad Islamica, Dawood Shihab, invita i ministri degli Esteri arabi a prendere una posizione ben precisa a sostegno della popolazione palestinese e della sua lotta e di garantire una copertura politica e mediatica dei fatti. Shihab esorta a fare dichiarazione formali e di prendere posizioni a livello internazionale per fermare l'operazione militare su Gaza.

ORE 14.15

Il re giordano Abdullah ha ordinato l'invio di materiale umanitario verso Gaza.

ORE 14.05

E' stata gravemente ferita alla testa una ragazza della Mezza Luna Rossa dopo che l'ambulanza su cui si trovava è stata colpita da una serie di lacrimogeni lanciati dall'esercito israeliano durante gli scontri a Ofer nei pressi di Ramallah.

ORE 13.54

In corso la riunione al Cairo tra il premier turco Recep Erdogan, l'emiro del Qatar Hamad bin Khalifa Al Thani e il presidente egiziano Mohammed Morsi. Presenti anche il leader di Hamas, Khaled Meshaal, e quello della Jihad Islamica, Ramdan Shalah.

ORE 13.44

Secondo quanto riportato da Ma'an News, l'esercito israeliano ha aperto il fuoco contro i manifestanti palestinesi di fronte al carcere di Ofer, vicino Ramallah. Nel villaggio di Al Khader, vicino Betlemme, scontri accesi tra palestinesi e esercito israeliano.

ORE 13.26

Il ministro della Protezione Ambientale israeliano, Gilad Erdan, ha detto che se l'operazione militare contro Gaza dovesse continuare a lungo, le elezioni nazionali israeliane sarebbero posposte. Il ministro degli Esteri Lieberman ha detto che l'esercito è pronto all'intervento via terra.
 
ORE 13.15
Nel corso della mattinata di oggi fino a mezzogiorno, si sono contati: 17 missili, 29 Grad e 11 mortai lanciati verso Israele da Gaza; 46 bombardamenti israeliani sulla Striscia; otto morti palestinesi e almeno 29 feriti.
 
ORE 12.52
Sale a 39 il bilancio dei morti palestinesi a Gaza: nel quartiere Zeitoun di Gaza City è stato ucciso Muhammed Yassin.

ORE 12.50

Il Ministero dell'Agricoltura di Gaza ha emesso un rapporto sulle perdite nel settore agricolo dovute all'operazione israeliana: le perdite ammontano a 100 milioni di dollari. Gli obbiettivi dell'IDF sono spesso terreni agricoli ricchi di coltivazioni e frutteti. Il rapporto sottolinea che tali perdite avranno delle gravi conseguenze sulla sicurezza alimentare della popolazione della Striscia.
 
ORE 12.35
Le Brigate Al Qassam, ala militare di Hamas, inviano un sms a molti cittadini israeliani: "Trasformeremo Gaza in un cimitero per i vostri soldati". Ieri era stato l'esercito israeliano ad inviare 12mila sms alla popolazione di Gaza: "State lontano da Hamas, si apre la porta dell'inferno".

ORE 12.24

Il Ministero dell'Educazione di Gaza annuncia la sospensione delle lezioni scolastiche e universitarie a tempo indeterminato.

ORE 12.22

Sette palestinesi arrestati dalle forze israeliane durante una manifestazione al checkpoint di Huwwara nei pressi di Nablus.

ORE 12.18

Funzionari della diplomazia egiziana hanno detto al quotidiano Ha'aretz che l'Egitto sta mediando per ottenere un cessate il fuoco tra Hamas e Israele entro 24-28 ore.

ORE 12.11

I presidi previsti in Italia oggi in sostegno al popolo palestinese: da Roma a Bologna, da Torino a Genova fino a Catania e Brindisi. Vedi la lista completa.

ORE 11.57

Continuano le contestazioni in tutta la Cisgiordania. A Ramallah scontri di fronte al carcere israeliano di Ofer. A Jenin il corrispondente di al A Quds riporta che l'esercito israeliano sta lanciando numerosi lacrimogeni ai manifestanti palestinesi che si sono raggruppati di fronte al checkpoint di Al-Jamli. A Nablus contestazioni vicino al Hajez di Houwara: l'esercito israeliano ha risposto con proiettili di gomma e gas lacrimogeni, oltre 30 feriti.

ORE 11.49


Dopo un meeting al quartier generale dell'IDF, il capo dell'esercito israeliano, Benny Gantz, ha dato istruzioni per intensificare gli attacchi aerei su Gaza. 

 ORE 11:31
Un attacco aereo su Rafah a Sud di Gaza ha ucciso quattro persone, alzando il numero di morti a 38. "Quattro persone sono state uccise in un terzo raid su Rafah, diretto ad un gruppo di cittadini nel quartiere di Zuhur", ha detto Adham Abu Selmiya (portavoce dei servizi di emergenza di Hamas). Le fonti di sicurezza palestinese hanno dichiarato che le quattro vittime erano militanti di Hamas, Ali Manamch, Hossam Abdel Jawad e Assaf Gharwish (del campo di Maghazi) e Mukhlis Adwan (morto a Rafah).

ORE 11.08

Mohammed Omer, giornalista palestinese e studente della Columbia School of Journalism, comunica ad Al Jazeera: "Si sentono movimenti inconsueti di bulldozer e di tank vicino al confine a Est del campo profughi di Rafah, a Est di Khan Younis ed a Est di Gaza City. Non si sa in quale proporzione queste forze invaderanno realmente Gaza via terra".

ORE 11.04

Il ministro degli Esteri tunisino ha parlato alla folla a Gaza City, nel corso della visita alla Striscia.

ORE 10.52


Le diverse fazioni armate palestinesi impegnate nella risposta armata sono le Brigate al-Qassam, le Brigate al-Quds appartenenti all'ala militare della Jihad Islamica, le Brigate al-Ansar, le Brigate di Resistenza Nazionale del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina e le Brigate an-Nasser Salah Addin parte dell'ala militare dei Comitati di Resistenza Popolare.  

ORE 10.15
Dall'inizio dell'operazione militare israeliana, dalla Striscia di Gaza sono partiti 650 missili verso Israele: 27 sono caduti in aree residenziali, 219 sono stati intercettati dal sistema Iron Dome. L'aviazione israeliana ha colpito oltre 800 target nella Striscia (fonti esercito israeliano).

ORE 10.13

Secondo Al-Quds News il capo dell'ufficio politico di Hamas, Khaled Mishal, è arrivato al Cairo con una delegazione di Hamas. Anche il primo ministro turco Erdogan ha raggiunto la capitale egiziana.

ORE 10.07

L'esercito israeliano rende noto il ferimento di tre soldati a Sud di Israele per il lancio di un missile da Gaza.

ORE 9.53

Secondo il sito israeliano Ynet News, una batteria Iron Dome - sistema antimissilistico israeliano - è stata posizionata nell'area di Tel Aviv un'ora fa.

ORE 9.49

Secondo Al Arabiya News, l'aviazione israeliana ha colpito la sede dell'Università Islamica di Khan Younis, a Nord della Striscia di Gaza.

ORE 9.38

Il ministro della Difesa israeliano Ehud Barak ha parlato al telefono questa mattina con il segretario della Difesa americano, Leon Panetta, per aggiornarlo sugli sviluppi dell'operazione militare. Barak ha detto a Panetta che Israele è determinato a raggiungere gli obiettivi prefissi con l'operazione Pillar of Clouds.

ORE 9.28

Sale ancora il bilancio dei morti palestinesi (37 dall'inizio dell'operazione militare): secondo fonti palestinesi, un bombardamento israeliano contro il quartiere di Al-Zahour, vicino Rafah, ha provocato la morte di tre persone. Un altro palestinese è rimasto ucciso a Khan Younis, a Nord. Resi noti i nomi dei tre militanti di Hamas uccisi questa mattina nel campo di Maghazi: Ali Manameh, Hossam Abdel Jawad e Assaf Gharwish.

ORE 9.22

Il ministro degli Esteri tunisino, Rafik Abdessalem, è arrivato a Gaza da Rafah per una visita di solidarietà con la popolazione palestinese: "La delegazione tunisina guidata dal ministro Abdessalem - riporta un portavoce del Ministero dell'Interno di Hamas - è arrivata a Gaza e si sta dirigendo al quartier generale del governo distrutto questa mattina dagli occupanti. Lì incontrerà funzionari governativi".

ORE 9.16

L'aviazione israeliana ha colpito la casa del ministro dell'Interno di Hamas, nel campo profughi di Jabaliya, Nord di Gaza. Fonti mediche parlano di almeno 35 feriti.

ORE 9.08

Sindacati dei lavoratori e fazioni politiche si ritroveranno a mezzogiorno in Piazza Yasser Arafat a Ramallah per una manifestazione di protesta contro l'operazione militare israeliana.

ORE 9.05

Una delegazione tunisina è in questo momento al valico di Rafah, pronta ad entrare nella Striscia.

ORE 8.55

Il bilancio dei morti palestinesi sale a 33: uccisi nella notte tre militanti del braccio armato di Hamas, le Brigate al Qassam, in un raid aereo contro il campo profughi di Maghazi.

ORE 8.00

Il quartier generale del governo di Hamas è stato colpito oggi con quattro raid consecutivi dall'aviazione israeliana. "Il quartier generale del governo è stato completamente distrutto e le case vicine danneggiate a causa del barbaro bombardamento di Israele", ha confermato un funzionario di Hamas. Non ci sarebbero vittime ma numerosi feriti.

ORE 7.00

Da ieri sera all'alba di oggi l'aviazione israeliana ha compiuto 186 attacchi contro Gaza, i morti nelle ultime ore sono stati almeno 6. Il totale dei raid aerei e' di 830 da mercoledì. Il presidente Usa Barack Obama e il premier israeliano Benjamin Netanyahu nella notte hanno "discusso" al telefono di come fermare l'escalation ma in realtà è già tutto deciso. Israele attaccherà anche via terra. La mobilitazione di 75mila riservisti, della Brigata Golani e le dozzine di mezzi corazzati fermi alle porte di Gaza non lasciano dubbi sui prossimi passi del premier israeliano.