Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


mercoledì 26 dicembre 2012

26 dicembre 2004: la tragedia dello tsunami

Onda di tsunami Onda di tsunami

Roma, 26-12-2012

Esattamente otto anni fa, il 26 dicembre 2004, si verificò uno dei più catastrofici disastri naturali dell'epoca moderna: un violento terremoto seguito da uno tsunami al largo dell'Oceano indiano. Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia, Maldive, finiscono travolti da una gigantesca onda. Le coste di tutto il sud est asiatico vengono sommerse. Interi villagi spazzati via: alla fine il bilancio sarà tragico: 230mila morti.
L'evento inizia alle ore 00:58:53  del 26 dicembre 2004 quando un violentissimo terremoto - con una magnitudo momento di 9,3 colpisce l'Oceano Indiano al largo della costa nord-occidentale di Sumatra (Indonesia).
Tale terremoto è risultato il terzo più violento degli ultimi quarant'anni, cioè dal sisma che colpì Valdivia in Cile il 22 maggio del 1960, e quello colpi l'Alaska nel 1964. Centinaia di migliaia le vittime, sia direttamente sia attraverso il conseguente maremoto manifestatosi attraverso una serie di onde anomale alte fino a quindici metri che hanno colpito sotto forma di giganteschi tsunami vaste zone costiere dell'area asiatica tra i quindici minuti e le dieci ore successive al sisma.
Gli tsunami hanno colpito e devastato parti delle regioni costiere dell'Indonesia, dello Sri Lanka, dell'India, della Thailandia, della Birmania, del Bangladesh, delle Maldive giungendo a colpire le coste della Somalia e del Kenya (ad oltre 4.500 km dall'epicentro del sisma).


Fonte:

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=173061