Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


domenica 23 giugno 2013

PIAZZA TAKSIM, GIORNATA DEL GAROFANO

Da Taksim Gezi Parki Italy
 
23.06.2013 02.25

Giornata del garofano.

Migliaia di persone si sono ritrovate oggi in piazza Taksim ad Istanbul per ricordare insieme le vittime di queste 3 settimane di scontri con la polizia. Garofani alle mani, chi arrivato da altre città della Turchia, tutti si sono uniti nello stesso ricordo. Hanno preso a marciare in tardo pomeriggio e si sono recati a Taksim.
Tempo di slogan e di manifestazione quando un toma in İstiklal street inizia ad attaccare i manifestanti. La gente tenta di disperdersi. Chi corre. Chi cerca riparo. Un nuovo scontro comincia dopo una pausa di quasi 1 settimana nella metropoli turca. 100 mila persone i numeri di questa serata, che rimarrà nel segno del fiore rosso. Il garofano.
In questo momento, dopo una lunga serata di nuovi scontri, la polizia cerca ancora di disperdere e convincere tramite annunci la gente ad andare a casa. Mentre in piazza Taksim, lo vedete dalla foto, lo scenario sembra surreale. Migliaia di fiori giacciono a terra, ricoprendo di rosso le mattonelle e l'asfalto di una piazza che ha subito davvero troppo in queste 3 settimane di duri scontri...

Che la quiete possa tornare al più presto, anche su Piazza Taksim...

Andrea Mazzone