Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


lunedì 17 giugno 2013

AGGIORNAMENTO SUGLI SCONTRI E GLI ARRESTI IN TURCHIA

  Da  Taksim Gezi Parki Italy:
 
16.06.2013 03.39 ULTIMO POST

Anche oggi abbiamo assistito alla divisione di due eventi molto contrastanti tra loro. Da un lato il solito Erdogan che con molta euforia carica una folla di 100 mila persone. Un discorso molto severo il suo, attacando prima i manifestanti, chiamati terroristi, e poi, ancora una volta, denunciando i media e l'Europa. Molti lo hanno definito "pazzo" oggi.
Dall'altra parte, le continue repressioni della polizia non conoscono limiti. Gezy Park rimane inagibile, intaccabile. La polizia è barricata e non lascia a nessuno l'ingresso nel parco.

Se oggi era la giornata dei numeri, l'AKP è riuscito a raggiungere quota 100 mila, aiutato dalla solita strategia "compra e ottieni". La voce del popolo invece ha sbaragliato tutti. Si parla di 500 mila e più in tutta la Turchia a marciare per la libertà e la democrazia... E siamo solo all'inizio.
Per domani è convocato uno sciopero di molti sindacati. Perché ciò che è successo non sia stato vano. Ciò che è capitato fino ad ora deve avere un seguito. E il suo messaggio deve continuare a raggiungere i migliaia di cuori di persone sparse in tutto il paese...
La libertà è un diritto. La libertà va difesa. E questo straordinario popolo non lo dimentica. Anzi. Ogni giorno più persone vengono coinvolte dal suo dolce soffio, e trasformano il suo sentimento in azione.

In Turchia si sta muovendo qualcosa.
Qui la speranza non muore mai.
Questa è la terra dove tutto in questo momento, almeno per un'altra calda notte, sembra possibile...

Buonanotte e un caloroso grazie a tutti,

Andrea Mazzone
 
16.06.2013 3.15

LIVE #ANKARA

L'ultima notizia parla di 103 arrestati negli scontri di questa sera nella capitale.
2 di questi sarebbero stranieri: un russo e un iraniano.

Andrea Mazzone
 
17.06.2013 02.48

LIVE #ISTANBUL

GLI SCONTRI SEMBRANO PLACARSI. DOPO UNA RETATA DI ARRESTI LA POLIZIA SEMBRA DARE UN PO' DI TREGUA AI GRUPPI DI MANIFESTANTI ATTORNO A TAKSIM.

LA PIAZZA E' ANCORA INAGIBILE.

LIVE #ANKARA

CONTINUANO ANCORA GLI ATTACCHI IN TUNALI STREET. UN TOMA STA ANCORA GIRANDO PER LE STRADE.

LA SITUAZIONE SEMBRA CALMARSI ANCHE NELLA CAPITALE.

DOMANI SI TORNA AL LAVORO, ANCHE SE MOLTI SINDACATI HANNO INDETTO UNO SCIOPERO PER TUTTA LA GIORNATA.

Andrea Mazzone
 
17.06.2013 01.58

LIVE #ISTANBUL

Dal tribunale di Istanbul giunge la notizia che il numero degli arrestati è salito a 390.

Baro’nun açıkladığı rakamlara göre gözaltına alınan kişi sayısı 390′a yaklaştı

LIVE #ANKARA

Gli scontri proseguono in Kennedy Street. La polizia continua il lancio di lacrimogeni sulla folla.

Tunus Caddesi’nden Kennedy’e saldırı durmaksızın sürüyor. Polis, sürekli gaz bombaları atıyor.
 
17.06.2013

LIVE #ISTANBUL

UNA FOTO CHE MOSTRA IN CHE MODO I MANIFESTANTI VENGONO ARRESTATI DALLA POLIZIA... IL PRIMA LO LASCIO IMMAGINARE A VOI

İŞTE GÖZALTILAR HUKUKİ HİÇ BİR GEREKÇESİ OLMAYAN VE ŞİDDET UYGULANARAK ALINAN

Andrea Mazzone

17.06.2013 00.46
STANNO GIRANDO VIDEO DI PERSONE CON "CAMICIA BIANCA" AD ISTANBUL, ZONA ISTIKLAL, CHE COLPISCONO VIOLENTEMENTE LE PERSONE MENTRE I POLIZIOTTI LI ARRESTANO.

LA TV HALKHABERTV SI STA CHIEDENDO CHI SIANO.

ISTIKLAL CADDESINDE POLIS TUTUYOR BEYAZ GOMLEKLI SIVIL VURUYOR!!
KIM BU BEYAZ GOMLEKLI?? SIVIL POLIS MI, YANDAS MI?

E' chiaro che sono persone esterne. Probabilmente fanno loro il lavoro sporco in modo da liberare la polizia da eventuali "pene giudiziarie"?

Andrea Mazzone

TURCHIA. IL JENIX NELL'ACQUA DEGLI IDRANTI

Domenica 16 Giugno 2013 22:54 















Cos'è il materale chimico messo negli idranti della polizia e poi sparato contro i manifestanti? Tutto quel che c'è da sapere sul Jenix. Ovvero un estratto del peperoncino trasformato in arma chimica.


 

http://www.jenixbibergazi.com/en/




Di sicuro non è solo acqua quella sparata sino ad oggi dai potenti cannoni Toma usati dalla polizia turca contro i manifestanti di piazza Taksim e Gezi Park. Negli idranti c'è infatti una miscela a base di Jenix, un potente liquido urticante al peperoncino, a base di capseicina.

Stamattina alcuni medici avevano ipotizzato l'uso di agenti chimici dopo aver soccorso alcuni dei manifestanti feriti durante gli scontri. Sospetti diventati certezze quando alcuni attivisti hanno diffuso le foto dei poliziotti turchi che caricavano gli idranti con taniche di Jenix.

Basta fare un giro su internet e dare un'occhiata alle tante foto messe sul web dai manifestanti che ne sono stati colpiti per rendersi conto di cosa può causare questa sostanza, che il governatore di Istanbul ha definito «soluzione medica» (oltretutto bisognerebbe capire quale sia la concentrazione). La pelle si arrossa e si sviluppano grandi e profonde piaghe. Molti manifestanti e operatori dell'informazione sono stati ricoverati in ospedale con lesioni evidenti, soprattutto sulle parti più esposte come viso, braccia e gambe.

Secondo il sito che lo commercializza, il Jenix viene prodotto a Istanbul e, nelle taniche da 10 chili, venduto solo a esercito, polizia e gendarmeria. L'azienda assicura che il prodotto è altamente concentrato e ha un effetto immediato. Segue una descrizione delle caratteristiche: «Uso pratico, facile e veloce, e soprattutto - se usato in quantità ridotte - nessun effetto negativo sull'ambiente e sulla salute».



Ultima modifica Domenica 16 Giugno 2013 23:17 
Fonte: