Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


venerdì 19 ottobre 2012

INFO SU ESTELLE, L'IMBARCAZIONE DI AIUTI UMANITARI CHE STA NAVIGANDO VERSO GAZA

Estelle e Protector. Due barche, due modi diversi di intendere pace e sicurezza.

 

 

 

Estelle è un’imbarcazione dallo scafo in acciaio di 53 metri, originariamente costruita per la pesca a strascico nel Mare del Nord. Prima di essere convertita in un’imbarcazione per il commercio equo, nel 1980, ha passato circa 15 anni trasportando ghiaia da Vuolahti a Helsinki.
Nel 2012 Estelle è stata acquistata da Ship to Gaza Sweden per tentare di rompere ed eliminare il blocco su Gaza.

(citazione dalla pagina web ufficiale di Estelle )

 

 

 

Protector è un sistema navale integrato da combattimento, costituito da mezzi di superficie privi di equipaggio, autonomi, comandati a distanza. Molto maneggevole e praticamente invisibile, il Protector può condurre un ampio spettro di missioni cruciali, senza esporre personale e beni a rischi inutili.
Il modulo di intervento anti-terrorismo include sensori e sistemi d’arma. Il radar di ricerca e lo scudo elettro-ottico Toplite (EO) permettono il rilevamento, l’identificazione e le operazioni di targeting (presa di mira).
I sistemi d’arma si basano su Typhoon, stazione di controllo armi creata dalla società Rafael, controllata a distanza, consolidata, in grado di rendere operative diverse armi di piccolo calibro. La stazione di controllo armi, di massima precisione e consolidata, ha un’eccellente probabilità di colpire-e-uccidere”. Secondo il Jerusalem Post, l’obiettivo di Protector è “impedire ai pescatori palestinesi di oltrepassare l’area a loro consentita o evitare che flotille navighino verso la Striscia di Gaza”. (citazione dalla pagina ufficiale della società israeliana produttrice di armi Rafael)

 

(traduzione di Elena Bellini)

 

NOVITA’ : Estelle minacciata di arrembaggio in acque internazionali

 

da Ship to Gaza, 19 ottobre 14.30: 

 

I passeggeri di Estelle hanno ricevuto una chiamata dal dipartimento degli esteri finlandese, che comunicava di essere stato contattato dal dipartimento degli esteri israeliano per dire che Estelle sarebbe stata abbordata e fermata in acque internazionali e i suoi passeggeri portati ad Ashdod.

Estelle received a phone call from the Finnish foreign department, who said that they received a mssage from their Israeli counterpart, stating that Estelle will be boarded on international water, and its passengers brought to Ashdod.

Fonte:

http://www.freedomflotilla.it/