Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


venerdì 29 marzo 2013

GIORNATA DELLA TERRA: CELEBRARE LA RESISTENZA E INTENSIFICARE IL BDS


Il 30 marzo, i palestinesi ricorderanno la Giornata della Terra, un giorno del 1976, quando le forze militari israeliane hanno sparato e ucciso sei giovani cittadini palestinesi di Israele. Questi coraggiosi giovani erano tra le migliaia che protestavano l’espropriazione di terra palestinese da parte del governo israeliano. Oggi, continuiamo a celebrare la resistenza palestinese all’espropriazione della terra, alla colonizzazione, all'occupazione e all'apartheid israeliane.
Trentasette anni dopo le prime manifestazioni per la Giornata della Terra, Israele continua l’espropriazione e la colonizzazione della terra palestinese. Israele continua a espandere i suoi insediamenti illegali nei Territori palestinesi occupati, costringendo i palestinesi a lasciare la loro terra. I palestinesi devono affrontare l’espropriazione e il trasferimento forzato anche all'interno di Israele.
Per i sostenitori internazionali della lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza, la Giornata della Terra è un'opportunità per sviluppare campagne di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele, in particolare le campagne contro il Fondo nazionale ebraico (JNF), le società agro-alimentari israeliane e le aziende operanti negli insediamenti israeliani illegali, i quali svolgono un ruolo fondamentale nel furto continuato di terra palestinese.
Il Comitato nazionale palestinese per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BNC) invita le persone di coscienza di tutto il mondo ad unirsi a noi nel commemorare la Giornata della Terra, sottolineando che la campagna BDS è una forma efficace di solidarietà con la lotta palestinese.
In un momento in cui Israele si trova ad affrontare livelli senza precedenti di pressione contro la sua colonizzazione continua della terra palestinese e sta rapidamente perdendo il sostegno internazionale da cui dipende, cerchiamo di lavorare insieme per intensificare i nostri sforzi collettivi per tenere responsabili Israele e i suoi sostenitori.

Comitato nazionale palestinese per il BDS

Fonte: