Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


sabato 14 gennaio 2012

Verità e giustizia per El hadji, no all'archiviazione




Verità e giustizia per El-hadji. Lunedì il GIP deciderà se archiviare o meno l’inchiesta sulla morte di Saidou Gadiaga, detto Elhadji, che ha perso la vita il 12 dicembre 2010 nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Brescia. L’Associazione senegalesi di Brescia e provincia, l’Associazione Diritti per tutti e il Presidio della gru hanno convocato oggi una conferenza stampa nei nostri studi per annunciare un presidio che si terrà in lunedì dalle ore 11 davanti al Palagiustizia di via Lattanzio Gambara a Brescia, dove si svolgerà l’udienza alle ore 12,30.
Nella conferenza stampa  è emerso in particolare che la detenzione di El Hadji era illegale. La denuncia arriva dall’avvocato Manlio Vicini, legale della famiglia e dell’Associazione Diritti per Tutti. Elhadji venne infatti fermato alle 15,25 di venerdì 1o dicembre 2010 e i carabinieri avevano 24 ore di tempo, come previsto dalla legge, per la sua identificazione e il rilascio oppure per procedere con l’arresto. Elhadji invece venne arrestato alle 16 di sabato 11 dicembre, quindi era stato trattenuto illegalmente oltre le 24 ore. Seppur per 35 minuti si potrebbe configurare addirittura il reato di sequestro di persona, perchè i carabinieri non potevano a loro piacimento trattenere il fermato anche per un solo minuto oltre il termine tassativo delle 24 ore.

fonte: Radio Onda d'Urto


Riportato da: