Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


venerdì 29 giugno 2012

Una graphic novel sulla strage di Viareggio

VIAREGGIO, UNA STRAGE ANNUNCIATA 

Viareggio, una strage annunciata
Viareggio, una strage annunciata 


Viareggio, una strage annunciata 


Viareggio, una strage annunciata


Sceneggiatura e disegni: Gianfranco Maffei
Caratteristiche: 144 pagine, brossura, b/n


Alle 23:48 del 29 giugno 2009, il treno merci 50325 con il suo convoglio di quattordici carri cisterna contenenti GPL deraglia per il cedimento dell’asse del carrello del primo convoglio. Il gas GPL che fuoriesce si incendia al contatto con l’ossigeno provocando la morte di 32 persone e ferendone 25. Diverse abitazioni nella zona dell’incidente vengono abbattute su ordinanza delle autorità comunali perché non più agibili, compreso il sovrappasso principale della stazione, la cui struttura è stata gravemente danneggiata dallo stress termico. Gianfranco Maffei, che nella strage ha perso il cognato, ricostruisce le cause, gli interessi, le dinamiche che hanno portato alla strage del 29 giugno, documentandole con profonda indignazione e commozione.

“Voglio tranquillizzare gli italiani. Tutto ha funzionato. La rete italiana è la più sicura d’Europa. Non sono io a dirlo, ma le statistiche.”
 
Mauro Moretti, Amministratore Delegato di FS



Fonte:


http://www.beccogiallo.org/shop/edizioni-beccogiallo/67-viareggio-una-strage-annunciata.html





Nessun commento:

Posta un commento