Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


giovedì 26 dicembre 2013

Roma: nuovo incendio al Csoa La Strada

Giovedì 26 Dicembre 2013 20:46 

A soli due giorni dall'incendio che ha danneggiato gravemente lo storico centro sociale romano La Strada, la scorsa notte intorno alle 2 è stato appiccato nuovamente il fuoco allo spazio sociale della Garbatella.
Se nel primo caso la matrice dell'attacco non era del tutto chiara, alla luce invece del secondo incendio - avvenuto in modo così ravvicinato al primo - non ci sono ora più dubbi sul fatto che si tratti di gesti intimidatori contro uno spazio che da vent'anni è punto di riferimento e di aggregazione per il territorio che lo ospita.
Fortunatamente l'attacco della scorsa notte non ha creato danni rilevanti grazie alla segnalazione tempestiva di quanto stava accadendo.
I compagni e le compagne del csoa La Strada hanno lanciato per questo sabato un corteo per le strade di Garbatella che si concluderà con un'assemblea pubblica; di seguito il loro comunicato diffuso dopo il secondo attacco incendiario.
Per chi volesse sostenere la ricostruzione è possibile effettuare un bonifico intestato a APS MOMPRACEM - IBAN : IT87 T076 0103 2000 00004916 461 - con causale: ricostruiamo la strada.
...ci sono cose che non bruciano!


Nuovo attacco incendiario al Csoa La Strada
altQuesta notte un nuovo incendio è stato appiccato nei locali del CSOA La Strada.
Fortunatamente questo nuovo episodio non ha prodotto danni rilevanti, eppure è la riprova che, sin dal primo momento, ci troviamo davanti a un tentativo doloso di minaccia nei confronti del centro sociale e della comunità territoriale che gli ruota attorno.
Sin dal primo attentato incendiario eravamo scettici sulla natura accidentale dell'innesco del rogo. Per senso di responsabilità non abbiamo gridato ad allarmi infondati, ma avremmo voluto aspettare le dovute perizie tecniche per trarre conclusioni.
Gli eventi che si abbattono su di noi precedono i riscontri tecnici, di cui siamo ancora in attesa, e rivelano la natura intimidatoria e di stampo mafioso dell'escalation violenta nei nostri confronti. Riteniamo infatti sia possibile escludere una matrice politica di queste azioni per la modalità dei fatti.
La storia ventennale del nostro spazio parla di lavoro nel territorio, di contrasto all'emarginazione e al degrado sociale. Le modalità intimidatorie e di stampo mafioso con cui si stanno susseguendo gli eventi non ci impediranno di proseguire il percorso intrapreso che, anzi, porteremo avanti con più entusiasmo e motivazione.
Perciò sabato pomeriggio invaderemo le strade di garbatella con un corteo colorato e festoso che si concluderà con un'assemblea pubblica in Piazza Bartolomeo Romano (davanti al teatro Palladium).

I compagni e le compagne del CSOA La Strada




Fonte:


Nessun commento:

Posta un commento