Perchè questo nome:

Credo che la verità vada urlata contro ogni indifferenza mediatica e delle coscienze. Perciò questo è uno spazio di controinformazione su tutto ciò che riguarda le lotte sociali. Questo blog è antisionista perchè antifascista. Informatevi per comprendere realmente e per resistere.

Donatella Quattrone


martedì 20 novembre 2012

CRONACA DELLE MANIFESTAZIONI IN CISGIORDANIA

Manifestazione a Ramallah
Manifestazione a Ramallah

dalla redazione

 Betlemme, 19 novembre 2012, Nena News - Oggi manifestazioni in tutta la Cisgiordania per protestare contro l'operazione Colonna di Difesa.

RAMALLAH. Sono andati avanti tutto il giorno gli scontri di fronte al carcere israeliano di Ofer nei pressi di Ramallah: oltre 100 persone hanno manifestato in sostegno alla popolazione di Gaza. Fonti della Mezzaluna Rossa riferiscono del ferimento di quattro ragazzi sotto il fuoco israeliano. Uno di loro è stato colpito gravemente alla testa.

Sempre nei pressi di Ramallah, dal checkpoint di Atara vicino all'Università di Beir Zeit, gli scontri sono scoppiati tra un gruppo di giovani e le forze israeliane. Gli scontri sono iniziati quando l'esercito israeliano ha tentato di disperdere la marcia di protesta degli studenti dell'Università lanciando lacrimogeni e sparando proiettili di gomma.

Un gruppo di attivisti dei comitati popolari di resistenza delle zone di Ramallah ha tagliato oltre trenta metri della recinzione che divide il villaggio di Rafat da Gerusalemme. Altri attivisti hanno bloccato la strada 60, utilizzata dai coloni israeliani: attimi di tensione quando un colono ha investito un attivista del comitato popolare di Bil'in, Abdullah Abu Rahma.




NABI SALEH. È morto il giovane Rushdi Tamimi di 28 anni. Il ragazzo era stato gravemente ferito sabato durante gli scontri con le forze israeliane (vedi il video del ferimento).

NABLUS. Decine di persone sono rimaste ferite durante gli scontri scoppiati al posto di blocco di Huwarra a Nablus, molti dei quali dovuti a soffocamenti per l'inalazione di gas. Testimoni hanno detto che decine di giovani palestinesi hanno preso a sassate l'esercito israeliano e hanno lanciato una decina di molotov, in risposta i militari hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma. Gli scontri sono in corso anche in questo momento.

A Sud di Nablus, nella città di Urif, violenti scontri tra dei giovani palestinesi e le forze israeliane a seguito di un incendio nella moschea del villaggio appiccato da dei coloni. Testimoni hanno riferito che l'esercito israeliano è stato chiamato dalle forze di polizia palestinesi, in base al coordinamento di sicurezza con Israele. L'esercito è accorso sul posto in difesa dei coloni.

BETLEMME. È stato ferito in modo molto grave il giovane Ahmad Khaled Ismael, 18 anni. Il ragazzo è stato colpito alla testa da un proiettile di gomma che gli ha causato un gravissimo trauma cranico. Ora è all'ospedale di Hebron in condizioni gravissime.




HEBRON. Hamdi Jawad Salah, 22 anni, è stato ucciso questa sera durante violenti scontri contro l'esercito israeliano nella città di Hebron. Secondo quanto riferisce Wafa, il giovane è morto a seguito delle ferite riportate durante un sit-in in solidarietà con il popolo di Gaza.
Wasim Nidal Is'id è stato ferito nel tardo pomeriggio negli scontri scoppiati in Città Vecchia. Una fonte medica ha precisato che il ragazzo è arrivato all'ospedale con diverse ferite d'arma da fuoco al piede e all'addome.  
Nena News 

Fonte:

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=41580&typeb=0&Cronaca-delle-manifestazioni-in-Cisgiordania

Nessun commento:

Posta un commento